L'azienda
La struttura
La sede aziendale, sita in viale dell’Industria n. 8 a Pergine Valsugana, dispone di un rinnovato capannone con lo spazio di circa 650 mq tra uffici, magazzino e piazzale circostante.
Il nostro team
La direzione
Responsabile acquisti,
preventivi e commesse
Daniele
daniele@fratellidalcolmo.it
RESPONSABILE
CANTIERI
Luca
luca@fratellidalcolmo.it
DIRETTORE
TECNICO
Claudio
info@fratellidalcolmo.it
Amministrazione
amministrazione E CONTABILITA'
Federica Dalcolmo
amministrazione@fratellidalcolmo.it
amministrazione e sicurezza
Laura Froner
laurafroner@fratellidalcolmo.it
segreteria
Cristina Brusamolin
segreteria@fratellidalcolmo.it
Ufficio tecnico
Ufficio tecnico
Bruno Scartezzini
cantieri@fratellidalcolmo.it
UFFICIO TECNICO
Roberto Fiemazzo
areatecnica@fratellidalcolmo.it
UFFICIO TECNICO
Raffaele
Lorenzi
areaimpianti@fratellidalcolmo.it
UFFICIO TECNICO
Michela
Eccel
tecnico@fratellidalcolmo.it
I nostri valori
Lavorare insieme, mettersi in gioco per risolvere i problemi dei propri clienti, affrontare giorno dopo giorno gli aspetti più moderni ed innovativi del settore, con professionalità. Valori come, collaborazione, onestà, fiducia, sicurezza e principi come rispetto dell’identità aziendale, delle regole di comportamento con tutti coloro con cui si opera, rappresentano ciò in cui l’azienda crede.
Rispetto
E’ la parola chiave di tutto il nostro lavoro. Rispetto che vogliamo dare, ma anche ottenere. Rispetto nei confronti dei nostri fornitori e lavoratori basando i nostri criteri di scelta in maniera razionale ed oggettiva puntando esclusivamente sulle capacità dei singoli. Ma anche rispetto nei confronti dei nostri clienti onorando gli impegni presi e portando a termine i lavori con senso di responsabilità e puntualità.
Sicurezza & Salute
Non si può e non si deve prescindere da questo che è un diritto-dovere di ogni soggetto che opera con noi e per noi. Il nostro è un impegno totale ed incondizionato nell’inculcare fra i nostri dipendenti la convinzione che tale principio non può mai essere messo in discussione e che esso deve necessariamente avere la priorità su tutto. Non a caso ci impegniamo costantemente nel formare il nostro personale attraverso corsi specifici sull’uso dei dispositivi di sicurezza e delle attrezzature. I nostri tecnici di cantiere vigilano costantemente sull’operato di quanti vengono chiamati ad operare sul campo, intervenendo prontamente ove si renda necessario. L’incolumità di tutti i dipendenti e collaboratori va difesa e salvaguardata. Prima di tutto.
Onestà
La trasparenza e il rispetto reciproco delle condizioni contrattualmente previste è uno dei punti focali per l’ottenimento di tale principio. Per noi onestà significa realizzare le nostre opere secondo le normative vigenti, delle clausole contrattuali e delle persone.
Ordine e pulizia
Il cantiere è la base di tutto il nostro lavoro e in quanto tale è anche lo specchio della nostra azienda. Luogo di lavoro, ma anche attrezzature e macchinari devono essere puliti e in ordine. Questo permette non solo di dare un’ottima immagine della società, ma anche e soprattutto permette di salvaguardare la sicurezza ottimizzando i tempi di esecuzione. Non va dimenticato che l’ordine è sinonimo di organizzazione.
Qualità
Sin dagli inizi abbiamo creduto nel sistema qualità e pertanto ci siamo attrezzati in tal senso. Fin da novembre 2003 abbiamo conseguito l’attestazione UNI ISO 9001:2008. Abbiamo creato un manuale contenente tutte le procedure atte a garantire una gestione snella, ma al tempo stesso pignola e precisa, di tutta la nostra attività di gestione. Il nostro è un impegno puntuale e costante nel rispettare le direttive date.
Miglioramento continuo
Questo è una naturale conseguenza del rispetto di tutti i principi sopraelencati. La puntuale e precisa applicazione dei principi guida porta a risultati quali: fidelizzazione dei fornitori, opere completamente in linea con le aspettative dei committenti, soddisfazione del personale impiegato.
La formazione
Non c’è qualità senza formazione… L’azienda, infatti, forma continuamente i suoi collaboratori e pensa al futuro. Tutto il personale è formato e aggiornato sul tema della sicurezza in cantiere grazie alla frequentazione di corsi specifici di formazione ed in possesso degli attestati necessari allo svolgimento della propria mansione e precisamente:
- corso per apprendisti
- corso per tutor aziendali
- corso e aggiornamenti per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze per aziende a medio rischio
- corso e aggiornamenti misure di pronto soccorso per aziende rientranti nel gruppo A di cui al Decreto n. 338 del 15/07/2003
- corso per rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)
- corso per utilizzo DPI di 3°livello
La nostra azienda riesce a soddisfare in maniera esaustiva ogni obbligo di legge. Inoltre, coscienti dell’importanza di tali aspetti, formiamo il nostro personale in maniera specifica in base al cantiere nel quale andrà ad operare: riunioni ed incontri preliminari vengono effettuati prima dell’inizio di ogni lavoro al fine di mettere in luce le problematiche specifiche e le strategie che la squadra dovrà seguire durante le diverse fasi di lavorazione.
Attrezzature e mezzi d'opera
L’azienda si avvale di un parco macchine composto da 16 unità e da infrastrutture e mezzi d’opera moderni e sicuri conformi alle norme CE.
La struttura organizzativa
La società opera con qualità, sicurezza e risultato, con tecnici qualificati e specializzati garantendo tempestività correttezza e puntualità. Impiega attualmente, oltre ai 4 soci, 23 lavoratori dipendenti. Un gruppo di collaboratori differenti, interessati, attenti, in cui tutti giocano un ruolo fondamentale per ottimizzare le risorse e ricercare le migliori soluzioni possibili.Qualità, innovazione e soddisfazione dei clienti sono possibili solo con la condivisione di valori e principi da parte di tutti i collaboratori interni ed esterni.
La nostra società è il risultato di una crescita graduale e costante negli anni. L’organizzazione interna (vedesi diagramma sottostante) è strutturata secondo i dettami del sistema qualità. Questo significa dotarsi di personale qualificato, periodicamente adeguatamente formato e responsabilizzato in tutti gli aspetti lavorativi. Tutti devono essere pienamente soddisfatti del proprio lavoro e della propria posizione. Tutti devono sentirsi partecipi di un progetto comune, del bene e del prosperare dell’azienda in cui sono impiegati. Tali obiettivi si ottengono solo attraverso la fidelizzazione del personale dipendente.
La nostra società è il risultato di una crescita graduale e costante negli anni. L’organizzazione interna (vedesi diagramma sottostante) è strutturata secondo i dettami del sistema qualità. Questo significa dotarsi di personale qualificato, periodicamente adeguatamente formato e responsabilizzato in tutti gli aspetti lavorativi. Tutti devono essere pienamente soddisfatti del proprio lavoro e della propria posizione. Tutti devono sentirsi partecipi di un progetto comune, del bene e del prosperare dell’azienda in cui sono impiegati. Tali obiettivi si ottengono solo attraverso la fidelizzazione del personale dipendente. Il grosso della nostra forza lavoro è costituita da operatori che sono alle nostre dipendenze ormai da parecchi anni.
La politica aziendale è sempre stata volta all’investimento sull’individuo e ciò è ottenibile solo attraverso un rapporto di lavoro stabile e duraturo. Questo “zoccolo duro” all’interno dell’azienda permette anche un più semplice ed efficace inserimento delle nuove forze che di volta in volta si succedono nell’ambito lavorativo.